La più grande e veloce filtropressa al mondo: Twin Frecciarossa
- Pubblicato il: 2 Dicembre 2022
Per incrementare produttività e performance in un modo mai visto prima
Dal concept alla realizzazione della filtropressa Twin Frecciarossa
Matec è da sempre leader in Italia per la produzione di filtropresse e sistemi di trattamento acque reflue ma negli ultimi anni, grazie ad un incredibile slancio internazionale, ha cominciato ad imporsi sul mercato globale andando ad affiancarsi a realtà consolidate nel settore.
Non era facile riuscire a ritagliarsi uno spazio in un mercato tanto competitivo ma Matec grazie a capacità, competenze, inventiva e un pizzico di genio è riuscita in questa ardua impresa; inventare in un settore così specifico non è cosa facile e da tutti ma i tecnici e gli ingegneri Matec sono da sempre una ricca fucina di idee e di soluzioni in grado di spostare l’asticella dell’eccellenza sempre più in alto.
Dopo soluzioni che hanno conquistato il cuore dei clienti negli anni come “the Cube”, impianto di trattamento acque containerizzato o “the Marboline“, impianto completo su skid perfetto per applicazioni nel settore della pietra, il 2022 è l’anno di una nuova grande novità che certamente porterà al gruppo nuove commesse e nuove interessanti sfide, si tratta della Filtropressa Twin Frecciarossa.
Twin Frecciarossa, uno sguardo più da vicino alle caratteristiche tecniche
Twin Frecciarossa è una enorme macchina in grado di svolgere il lavoro di 2 filtropresse allo stesso tempo; si tratta infatti di un sistema pensato per abbinare 2 macchine separate in un unico corpo al fine di raddoppiare la quantità di materiale trattato e incrementare la velocità di carico e scarico di ogni ciclo.
Il sistema Twin come dice la parola stessa ha permesso di incrementare produttività e performance in un modo mai visto prima con il vantaggio di avere anche in caso di manutenzione un impianto sempre funzionante; è infatti possibile fermare uno dei 2 corpi macchina per intervenire in caso di guasto o normale manutenzione mantenendo attivo e produttivo l’altro corpo, azzerando in questo modo i tempi morti di produzione.
L’aggiunta di due carter protettivi a copertura delle centraline oleodinamiche e dei pistoni rendono poi questa macchina un esempio di design e gusto 100% italiano oltre a fornire una protezione aggiuntiva di queste delicate parti, dando loro una longevità mai vista prima.
Presentata in anteprima al Bauma 2022
Twin Frecciarossa è stata presentata in anteprima all’importante evento fieristico BAUMA 2022 tenutosi a Monaco di Baviera nel mese di ottobre; per l’occasione i clienti e i curiosi hanno potuto toccare con mano la bontà di questo gioiello di ingegneria, fiore all’occhiello della produzione Matec.
Il nuovo sistema è già in fase produttiva e sarà presto installato nei migliori impianti del settore minerario ed inerti del mondo.
Matec è garanzia di qualità e stile 100% made in Italy.